Discorso di fine anno

31.12.2021
All'esposizione d'arte - Nils von Dardel s.d.
All'esposizione d'arte - Nils von Dardel s.d.

     Arrivare al 31 Dicembre e fare un riassunto di ciò che è stato e dei buoni propositi per l'anno nuovo non è mai così semplice e forse serve a ben poco. Nell'arco di questi ultimi mesi mi sono resa conto che non ha molto senso dannarsi l'anima ripensando al tempo che è stato e vivendo in prospettiva di ciò che dovrebbe accadere senza soffermarsi su ciò che effettivamente esiste, il presente. Si dovrebbe festeggiare con le persone più care manifestando i propri desideri in quei cin che fanno vibrare i bicchieri ricolmi di sostanze spumose e frizzanti che rendono l'atmosfera viva. Ma viviamo in un periodo complesso durante il quale prevale la diffidenza, l'incertezza, la paura di lasciarsi andare e ridere come folli in una notte che elimina le insicurezze e ci fa credere che tutto possa finalmente assumere una connotazione positiva. 

    I mesi che abbiamo lasciato alle spalle hanno messo a dura prova la sensibilità, l'empatia, la forza, ma abbiamo avuto il coraggio di non mollare nonostante le difficoltà che indubbiamente abbiamo incontrato durante il cammino pieno di ostacoli e obiettivi da raggiungere. Abbiamo lasciato andare alcune cose, persone, esperienze, opportunità, sicurezze e ne abbiamo acquisite nuove, incerte, da scoprire e vivere. Nella nostra vita sono entrati nuovi amori e quelli vecchi hanno trovato altri percorsi differenti, unici, irripetibili per i quali bisogna essere grati perché ci hanno lasciato una grande lezione dalla quale dobbiamo cogliere il meglio di ciò che ci serviva per evolvere. Non esiste la perfezione e per quanto la realtà finta dei social voglia farci credere che il mondo dei balocchi è reale, diffidate dalla manipolazione di rete che ci fa sentire insufficienti, non abbastanza ricchi e belli per raggiungere determinati scopi. L'altro sarà sempre il metro di misura che ci renderà fragili e per evitare di sentirci incompleti basta non essere spettatori immobili delle vite altrui e crearsi giorno per giorno la propria.

     Parlando della mia esperienza personale, spesso ho vissuto la vita che mi prospettavano gli altri, realizzando i loro sogni e vivendo per il successo che stavano inseguendo. Ciò non significa che in alcuni casi non debba essere così, ma bisogna saper ritagliare un pò di tempo anche per il viaggio dentro noi stessi, alla scoperta di ciò che desideriamo e ci fa sentire vivi, importanti, sufficienti e completi. Conosciamo con esattezza il momento della nostra nascita, ma non sappiamo cosa accadrà tra un secondo a partire da ora quindi il mio Augurio di Fine Anno è quello di saper stare nel presente senza l'inquietudine di ciò che sarà. Potete pure sorridere leggendo l'oroscopo del vostro segno e indubbiamente qualche segnale di buon auspicio lo troverete e magari incontrerete davvero quella persona che tanto stavate cercando, voi stessi. Buon Anno!

Imelda Zeqiri